Aratubo consolida la sua crescita a livello internazionale

Aratubo, con più di 50 anni d’esperienza nella fabbricazione di tubi d’acciaio saldati di precisione, è presente in oltre 20 Paesi e il 90% della sua produzione è indirizzata all’esportazione.

Aratubo ha recentemente ampliato la sua superficie produttiva nel poligono industriale Júndiz (Vitoria-Gasteiz) passando da uno a tre padiglioni industriali. La compagnia, con 185 dipendenti, si estende su una superficie di 70.000 mq che le permettono di superare le 100.000 tonnellate annue di produzione di tubi d’acciaio.

L’azienda è orientata in particolare al settore automotive nel quadro di soluzioni complete ad alto valore aggiunto per i propri clienti. Il 32% del volume del settore automotive è tubo trasformato e corrisponde a 7300 tonnellate l’anno.

Aratubo offre soluzioni complete per il fabbisogno specifico di ciascun cliente, offrendo prodotti finiti che apportano un valore aggiunto, come ad esempio: taglio, lavaggio, laser, punzonatura, piegatura, marcatura o imballaggio su misura.

Alta, nuovo tubo T5

T5 è un prodotto esclusivo Alta, destinato ad incrementare sensibilmente l’efficienza produttiva e logistica del produttore, fornendo anche un forte valore aggiunto al prodotto finito del cliente.
T5 è un tubo Saldato +C con resilienza ed allungamento =\> 10% che raggruppa le caratteristiche della categoria SR e C e le peculiarità della finitura interna ALTA.
ALTA ha sviluppato una tecnologia innovativa interamente automatizzata per ispezionare, dopo la levigatura, la superficie interna del tubo, garantendo una fornitura a difetto 0.
T5 offre prestazioni superiori a quelle indicate dalla norma, avendo una rettilineità di 0,5 ed una concentricità pari al 3%.
Il tubo T5 è privo di impurità essendo la materia prima di origine minerale e non da rottame.
La sua superficie trattata con un metodo brevettato permette la verniciatura immediata  evitando la preparazione con primer, necessario con i tubi della concorrenza.
Il controllo automatico superficiale interno, L’estrema rettilineità e concentricità, permette agli utilizzatori del tubo T5 di procedere immediatamente nella lavorazione e costruzione del cilindro evitando il passaggio di lunetta.
T5 è un forte salto in avanti nella qualità del tubo cilindro, qualità indelebile in grado di dare un importante vantaggio economico e competitivo a tutti i suoi utilizzatori
Alta fornisce per ogni lotto prodotto il certificato materiale che attesta le caratteristiche meccaniche in linea con la categoria +SR includendo i valori di resilienza del Tubo.

Coherent intrattiene e informa i visitatori a TechNight 2019

Oltre 80 partecipanti dalla fiera LASER World of Photonics 2019 (Monaco, Germania) hanno visitato il “Centro di eccellenza per sistemi e sottosistemi” di Coherent, situato nella vicina Gilching, la sera del 26 giugno. I visitatori sono stati trattati per un tour e dimostrazioni nei laboratori applicativi e negli impianti di produzione in cui Coherent produce la maggior parte dei suoi sottosistemi e sistemi chiavi in mano per applicazioni di lavorazione di materiali industriali. In seguito, gli ospiti si sono goduti il cibo, l’intrattenimento e la compagnia dei loro colleghi nella balsamica serata tedesca.

“Il nostro ‘Centro di eccellenza’ qui a Monaco combina due gruppi coerenti precedentemente separati – il gruppo di marcatura laser che si trovava nella vicina Gunding, e il sottosistema laser industriale e il sistema chiavi in mano che si trovava già vicino a Monaco”, osserva Dr. Armin Renneisen, direttore generale. “L’obiettivo generale di questa mossa era sfruttare le nostre vaste applicazioni e la conoscenza dei processi, insieme alla nostra esperienza nella costruzione di sottosistemi e sistemi basati su laser, per offrire prodotti che rendessero la produzione industriale più efficiente e conveniente. Questa open house è stata un’opportunità per le persone di vedere da sole le capacità che offriamo, e ha anche dato a tutti gli interessati la possibilità di sviluppare relazioni personali più strette in un’atmosfera rilassata che non riguardasse solo gli affari “.

Il sito Coherent Munich comprende prodotti ottimizzati per un’ampia gamma di applicazioni, come il taglio del vetro per espositori, il taglio e la marcatura di tubi di precisione per dispositivi medici, la marcatura e la saldatura di materie plastiche per la produzione automobilistica e la marcatura per elettrodomestici (elettrodomestici). Altri processi supportati da questa posizione coerente includono microstrutturazione e marcatura di precisione per la produzione di microelettronica, saldatura a forcina per l’e-mobility, e sistemi di taglio e saldatura per tutto, dai gioielli alle carrozzerie. Coherent ha colto l’occasione per presentare alcune delle sue innovazioni più recenti, come il pacchetto applicativo SmartCut + per i laser StarFiber, che offre risultati notevolmente migliorati durante il taglio o il trapanamento dei microconto in metallo.

Numerosi ospiti hanno riferito che la serata ha fornito preziose nuove informazioni e utili spunti, oltre a cibo e compagnia eccellenti, ovviamente!

“Ciò che mi ha colpito di più è stata la quantità di risorse che Coherent ha dedicato allo sviluppo di applicazioni”, afferma Herbert Biller di Siemens. “Hanno un numero di laboratori, con quasi tutti i tipi di laser industriali noti, disponibili per eseguire test su campioni. Inoltre, il loro personale ha un bel po ‘di conoscenza che può essere applicato per sviluppare ricette di processo specifiche del cliente per garantire il successo per una particolare applicazione. ”

Aki Hasegawa di Aflair, Inc. riporta: “Pensavo che il software di controllo per alcuni sottosistemi fosse piuttosto notevole. Tuttavia, l’interfaccia è ancora abbastanza semplice da utilizzare per il personale della linea di produzione. E i pacchetti applicativi come SmartCut + consentono all’utente di eseguire operazioni molto sofisticate che aumentano davvero la produttività e migliorano i risultati. ”

“Siamo felici di aver avuto l’opportunità di incontrare così tanti membri della comunità fotonica e di conoscere meglio la gamma incredibilmente diversificata di applicazioni in cui sono coinvolti”, conclude Renneisen. “E sono sicuro che sono venuti via dall’evento sapendo che, qualunque cosa tu stia facendo con i laser, Coherent ha inserito le applicazioni che ti servono.”

Assemblea Ucimu: 2019 da record per l’industria italiana costruttrice di macchine utensili

ASSEMBLEA UCIMU: 2018 DA RECORD PER L’INDUSTRIA ITALIANA COSTRUTTRICE DI MACCHINE UTENSILI, ROBOT E AUTOMAZIONE. PREVISTA STAZIONARIETÀ PER IL 2019

Sono in assoluto i migliori di sempre i risultati 2018 dell’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione, che ha registrato incrementi a doppia cifra per quasi tutti i principali indicatori economici, allungando il trend, ampiamente positivo, iniziato nel 2014.

Quarta tra i produttori, l’industria italiana di settore si è confermata terza tra gli esportatori e ha inoltre consolidato il quinto posto nella classifica di consumo, a testimonianza della vivacità della domanda locale che ha beneficiato dei provvedimenti per la competitività (Industria 4.0/Impresa 4.0).

Le stime per il 2019 indicano, invece, per la prima volta dopo 5 anni, una battuta d’arresto, dovuta principalmente a una situazione di incertezza e instabilità sia sul fronte interno che estero.

Questo, in sintesi, è il quadro illustrato dal presidente di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE Massimo Carboniero, questa mattina, in occasione dell’annuale assemblea dei soci, cui sono intervenuti, il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, e Marco Fortis, economista e vicepresidente di Fondazione Edison.

I CONSUNTIVI 2018 

Secondo i dati di consuntivo elaborati dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU, nel 2018, la produzione di macchine utensili, robot e automazione si è attestata a 6.775 milioni di euro, registrando un aumento dell’11,3% rispetto al 2017. Il risultato è stato determinato sia dal positivo andamento delle consegne dei costruttori sul mercato interno, salite, del 15,2%, a 3.112 milioni, sia dall’export che si è attestato a 3.663 milioni di euro, crescendo di oltre otto punti percentuali rispetto all’anno precedente.

Nel 2018, principali mercati di sbocco dell’offerta italiana sono risultati: Germania (394 milioni +15,1%), Stati Uniti (354 milioni, +11,5%), Cina (341 milioni, -0,4%), Polonia (229 milioni +41,7%), Francia (227 milioni, +6,7%), Spagna (144 milioni, +7,9%), Russia (100 milioni, +11,9%), Turchia (90 milioni, +2,6%).

Decisamente positivo il risultato del consumo che ha registrato, per il quarto anno consecutivo, un incremento a doppia cifra, attestandosi a 5.164 milioni di euro, il 15,7% in più rispetto al 2017.

LE PREVISIONI 2019         

L’andamento dell’industria italiana di settore, nel 2019, rimarrà pressoché stazionario, come emerge dai dati di previsione elaborati dal Centro Studi & Cultura di Impresa di UCIMU. In particolare, la produzione dovrebbe rallentare la crescita, salendo del 3,6%, a 7.020 milioni di euro; così l’export che dovrebbe raggiungere il valore di 3.900 milioni di euro, il 6,5% in più rispetto al 2018. Il rapporto export su produzione si stima debba crescere a quota 55,6%.

Più lento anche il consumo, che si attesterà a 5.220 milioni di euro (+1,1%), rimanendo dunque sullo stesso livello del 2018, così come le consegne dei costruttori sul mercato domestico (3.120 milioni, +0,3%) e le importazioni (2.100 milioni, +2,3%).

“A ben guardare – ha commentato il presidente UCIMU Massimo Carboniero –  considerato il contesto e l’evoluzione repentina dello scenario politico economico internazionale – potremmo dirci già molto soddisfatti se queste previsioni fossero realmente confermate alla fine dell’anno. Questo perché la situazione è piuttosto complicata; molto più complicata rispetto anche solo a pochi mesi fa”.

COMMENTI E PROPOSTE POLITICA INDUSTRIALE

Pacchetto di provvedimenti in materia 4.0

“Con Industria 4.0  – ha affermato Massimo Carboniero – le autorità hanno dato vita al più importante piano di politica industriale di cui si sia dotato il paese dal dopoguerra ad oggi. Super e iperammortamento, pilastri di questi programmi, hanno dato i loro frutti, favorendo la sostituzione dei macchinari obsoleti e stimolando le aziende ad interconnettere macchine e impianti grazie alle tecnologie digitali di cui sono dotate.”

“Ora abbiamo bisogno di una svolta ulteriore. Se infatti il contenuto di questi provvedimenti risponde pienamente alle esigenze di crescita e sviluppo della competitività delle imprese, e in particolare delle PMI ossatura del nostro sistema industriale, ciò che va cambiato è la modalità con cui questi provvedimenti sono resi disponibili”.

“Alle autorità di governo chiediamo di abbandonare la logica dell’intermittenza con cui fino ad oggi è stata definita l’operatività di tutte le misure a favore delle imprese, come nello specifico caso del Piano Industria 4.0, con super e iperammortamento. Le imprese italiane per crescere hanno bisogno di un quadro chiaro e definito delle misure di medio-lungo termine. Solo così potranno pianificare gli investimenti da fare e le azioni da intraprendere. Per questo chiediamo un cambio di approccio e la costruzione di un Pacchetto di provvedimenti in materia 4.0 che possa essere strutturale, liberato cioè dalle annuali attese e incertezze legate alla possibile riconferma di ciascuna delle misure in esso inserite, come invece è accaduto fino ad oggi. Nello specifico, in risposta alla necessità di sostenere l’innovazione continua di prodotto e processo delle imprese italiane, chiediamo sia reso disponibile un documento unico strutturale che sommi in sé i vantaggi fiscali legati agli investimenti in ricerca e sviluppo e a superammortamento e iperammortamento per gli investimenti in nuovi macchinari, disegnando così un progetto di insieme di lungo periodo”.

Formazione 4.0 e giovani

“Nuove tecnologie portano un nuovo lavoro, nuove mansioni, nuovi ruoli, nuove professionalità e, dunque, competenze, che sono e saranno sempre più multidisciplinari. Per questo – ha proseguito il presidente UCIMU –  in tema di formazione 4.0 chiediamo che il provvedimento per il credito di imposta per la formazione sia rivisto e soprattutto prosegua nella sua operatività anche nel 2020. Attualmente il credito è calcolato solo sul costo del personale impegnato nella formazione per le ore di aggiornamento svolte. La parte più consistente dei costi della formazione aziendale è invece rappresentata dal costo dei formatori: occorre includere quella voce di spesa nel calcolo del credito di imposta perché si tratta dell’aspetto più oneroso, specialmente per una PMI. A differenza dei provvedimenti per la competitività (Pacchetto di provvedimenti in materia 4.0), riteniamo che le misure legate alla formazione 4.0 debbano essere gestite e implementate secondo una pianificazione definita di anno in anno, in linea con le esigenze contingenti dell’industria del paese, poiché la trasformazione organizzativa delle aziende, attivata dalla rivoluzione digitale, è appena iniziata”.

“Un discorso a parte meritano poi i giovani a cui dobbiamo poter offrire valide opportunità di lavoro e di crescita professionale. Nonostante un tasso di disoccupazione giovanile in Italia superiore al 30%, noi costruttori di macchine utensili incontriamo una grandissima difficoltà nel reperire figure professionali adeguate quali: meccatronici, elettronici, informatici ed esperti in tecnologie della produzione. Sono, infatti, purtroppo ancora troppo pochi i ragazzi che scelgono questi percorsi scolastici, specifici per le professioni legate al mondo dell’automazione e della meccanica di precisione. Mentre, in realtà gli istituti tecnici offrono opportunità formative e professionali anche molto stimolanti. Senza dimenticare che sono un’ottima base per il prosieguo dello studio attraverso gli ITS, le scuole di Alta formazione tecnica-tecnologica da cui escono, dopo due anni post diploma, i cosiddetti Super Periti. E a proposito di ITS chiediamo nuovamente al governo di lavorare per incrementare la presenza di queste scuole soprattutto nelle aree a maggior concentrazione industriale”.

Incentivi per la crescita di occupazione

“Per spingere le imprese ad assumere, oltre ad intervenire sulla riduzione del cosiddetto cuneo fiscale, a beneficio delle buste paga dei nostri collaboratori, suggeriamo l’attuazione di un provvedimento, per i giovani, che permetta, per tre anni, l’esenzione contributiva per i neo assunti di età inferiore ai 30 anni.”

Internazionalizzazione e fiere

“L’internazionalizzazione deve divenire per tutti noi un imperativo da attuare attraverso tutti i canali e gli strumenti, a nostra disposizione, a partire dalle manifestazioni fieristiche che per noi rappresentano lo strumento di marketing più efficace.

Per questo – ha aggiunto Massimo Carboniero – accogliamo con favore la decisione delle autorità di governo di prevedere il credito di imposta per le imprese italiane che partecipano a manifestazioni estere internazionali, in particolare nei paesi extra-UE, ma devono essere individuati, con l’aiuto delle stesse organizzazioni di imprenditori, gli eventi considerati di riferimento, così da evitare di polverizzare le risorse disponibili che non sono certo abbondanti (solo 5 milioni).”

“D’altra parte, chiediamo però di ragionare sull’introduzione di misure che favoriscano l’internazionalizzazione “indoor” delle PMI italiane. In questo senso, pensiamo sia utile prevedere un incremento delle risorse destinate all’invito degli operatori esteri da parte di Ministero Sviluppo Economico e Ice-Agenzia alle fiere internazionali che si tengono nel nostro paese, assicurando così più contatti, anche stranieri, alle PMI espositrici”.

“Inoltre, per le fiere italiane di caratura internazionale, accogliamo con favore l’emendamento contenuto nel Decreto Crescita a riguardo del Credito di Imposta del 30% che va a coprire le spese per i costi vivi e le spese di promozione connesse alla partecipazione fieristica delle imprese ma, nella logica di una maggiore internazionalizzazione delle manifestazioni che si svolgono nel nostro Paese, riteniamo che il “premio” vada indirizzato agli investimenti che le nostre PMI fanno per promuovere all’estero la loro presenza a queste fiere”.

Prossima pietra miliare nella trasformazione digitale: thyssenkrupp presenta l’intelligenza artificiale “alfred”

Thyssenkrupp Materials Services continua a guidare la trasformazione digitale: dall’inizio del 2019 una soluzione di intelligenza artificiale (AI), supportata dalla piattaforma cloud di Microsoft Azure, è stata integrata nei processi della più grande distribuzione di materiali e fornitore di servizi nel mondo occidentale. “alfred” supporta i suoi colleghi presso Materials Services nella gestione dinamica della rete logistica globale con 271 siti di magazzino e oltre 150.000 prodotti e servizi. Come con il suo omonimo – Alfred Krupp – tutte le informazioni si riuniscono a Alfred. Come primo passo, Alfred aiuterà a ottimizzare le rotte di trasporto e quindi a risparmiare il trasporto di migliaia di tonnellate di materiale all’anno. Inoltre, i materiali saranno disponibili più rapidamente nei luoghi giusti in futuro. A medio termine, i Servizi materiali saranno in grado di rendere più flessibili tutti i processi lungo la catena di fornitura, ad esempio per tenere maggiormente conto delle esigenze specifiche dei clienti in termini di velocità di consegna, prezzi o qualità dei materiali.

Klaus Keysberg, CEO di thyssenkrupp Materials Services, riassume i punti di forza di Alfred: “L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie che darà un contributo decisivo alla competitività nella distribuzione dei materiali in futuro. Con alfred stiamo compiendo un passo importante verso i nostri processi ancora di più efficiente e ottimizzando la nostra catena del valore, allo stesso tempo ci dà una visione migliore delle esigenze dei nostri clienti in modo che possiamo allineare le nostre offerte di conseguenza, nel medio termine questo approccio olistico aprirà anche nuove opportunità di business per noi “.

Usare i Big Data sistematicamente

Con l’intelligenza artificiale, i circa 14 milioni di ordini ricevuti ogni anno dai servizi di materiali possono essere elaborati e analizzati in modo molto più efficiente. Per la prima volta, gli esperti in materia di materiali stanno anche riunendo tutti i dati aziendali su un’unica piattaforma. Utilizzando algoritmi di autoapprendimento basati su Microsoft Azure Machine Learning, alfred analizza tutte le informazioni rilevanti, genera risultati importanti e supporta i dipendenti con le raccomandazioni appropriate: quali materiali devono essere assegnati a quale settore? Dove vengono elaborati i materiali? Quale sarebbe la via di trasporto più intelligente per fornire ai clienti i materiali nel miglior modo possibile? Quali sono i bisogni delle singole località? “L’intenzione è molto chiara: con alfred stiamo migliorando i nostri processi in modo da poter servire i nostri clienti in tutto il mondo in modo più efficiente”, afferma Axel Berger, Responsabile del Digital Transformation Office presso Materials Services.

L’attenzione è rivolta al vantaggio del cliente

Alla Materials Services, la trasformazione digitale è allineata lungo la catena del valore e costantemente messa al servizio del beneficio del cliente, direttamente o indirettamente. “Dall’approvvigionamento al magazzinaggio e dalla logistica alle vendite, ci affidiamo a concetti di digitalizzazione integrata, mentre semplifichiamo la cooperazione con i nostri fornitori nel settore degli approvvigionamenti tramite una piattaforma supportata da cloud, ad esempio, creiamo possibilità di collegamento in rete di macchinari interni con i nostri La piattaforma IIoT auto-sviluppata toii. toii ci consente di coordinare e ottimizzare in modo flessibile i processi di magazzino e logistica.In vendita, offriamo ai nostri clienti l’accesso a 150.000 prodotti e servizi in 271 siti di magazzini nel più grande magazzino di materiali virtuali del mondo “, afferma Klaus Keysberg. Come collegamento tra tutte queste aree, alfred si inserisce nell’ecosistema e garantisce l’ottimizzazione continua della velocità e della qualità del servizio attraverso l’elaborazione intelligente dei dati con le raccomandazioni corrispondenti.

Apprendimento permanente con Microsoft

Nel proprio Digital Transformation Office di Essen, tutti i fili della digitalizzazione fluiscono insieme. Qui, team integrati di esperti IT, ingegneri e coordinatori aziendali lavorano sotto la direzione di Axel Berger su vari progetti di digitalizzazione che derivano direttamente dal core business dei Servizi Materiali – tra cui Alfred. Gli esperti di materiali sono stati supportati da Microsoft e dalla sua piattaforma cloud globale Azure. “Unire le forze con Microsoft ci consente di utilizzare tecnologie avanzate per i nostri sviluppi interni, il che ci consente di garantire che i progetti siano strettamente collegati al nostro core business da un lato e che siano tecnologicamente all’avanguardia l’arte dall’altra “, afferma Axel Berger.

“A questo punto nella storia, i produttori devono diventare aziende digitali leader nei loro settori. Thyssenkrupp Materials Services non si limita ad adattare le tecnologie digitali, ma costruisce le proprie capacità e portfolio digitali per elevare il proprio business della logistica con i servizi AI al livello successivo Sbloccano nuove opportunità di business fondendo il loro know-how industriale con il cuore dell’IA: grandi volumi di dati rilevanti e metodi e algoritmi di apprendimento automatico forti “, ha affermato Çağlayan Arkan, Global Lead Manufacturing & Resources, Microsoft.

Klaus Keysberg è anche convinto delle sinergie della partnership. “La collaborazione con Microsoft rende l’implementazione di progetti come alfred molto più efficiente. In definitiva, ci consentirà di applicare i nostri sviluppi interni più rapidamente, raccogliere importanti informazioni e sviluppare nuovi modelli di business da loro.